Vai al contenuto

Giovanni muore a 17 anni dopo tre settimane di agonia tra febbre e crisi epilettiche: lo strazio della famiglia

Pubblicato: 14/04/2024 08:58

Una notizia ha devastato Urbana (Padova). Giovanni Beltrame, un ragazzo di soli 17 anni, è morto in ospedale a Padova a causa di una patologia raraGiovanni avrebbe compiuto 18 anni ad agosto, ma è morto dopo un rapido peggioramento della sua condizione di salute. Il decesso è avvenuto dopo tre settimane di autentico calvario.

Giovanni aveva iniziato ad accusare sintomi febbrili, che si sono via via aggravati. In seguito al ricovero al pronto soccorso di Schiavonia, dove è entrato con temperatura alta e crisi epilettiche, i medici hanno trasportato il ragazzo in rianimazione e indotto il coma farmacologico.

La salma del giovane si trova attualmente all’obitorio dell’azienda ospedaliera ed è molto probabile che i medici effettuino un esame autoptico per acclarare le cause del decesso.
Leggi anche: Latina, morto il piccolo Super Leo: aveva soltanto 5 anni, da tempo lottava contro un tumore

La causa del decesso

Racconta Matilde, la sorella maggiore: “Si è cercato ogni giorno di capire le possibili cause. Gli esami davano sempre esito negativo, ma le condizioni cliniche di Giovanni peggioravano continuamente. I medici hanno parlato di una condizione rara, del fatto che a Padova c’erano stati due casi simili che, però, si erano ripresi. È partito tutto con una febbre, ma sembra che questa patologia sia partita da un punto e si sia poi estesa in tutto il corpo. Eppure mio fratello era sano e non aveva mai avuto niente, se non un po’ di malessere ogni tanto”.

La famiglia, nonostante il dolore, ha speso parole di stima per il personale medico: “Hanno trattato Giovanni quasi come fosse loro figlio e hanno fatto qualsiasi cosa per salvarlo. La sua scomparsa è un vuoto enorme, lui che era il meglio che si potesse avere, tanto buono e sorridente con qualsiasi persona. Mi chiedo come fosse possibile che avesse così tanti amici. Arrivavo a casa e c’erano almeno venti ragazzi assieme a lui. Lui univa tutti e voleva bene a tutti”.

Giovanni era un ragazzo amatissimo, con una passione per le moto e gli amici. Studiava meccanica all’IIS Euganeo di Este, era al quarto anno del corso “Industria e Artigianato per il Made in Italy”. Era conosciuto per il suo sorriso contagioso e la sua disponibilità. I compagni di classe hanno osservato ieri un minuto di silenzio e affisso uno striscione con un saluto, “Ciao Gio” e un cuore disegnato. Il dirigente scolastico Roberto Zanrè si è messo in contatto con la famiglia e la scuola, molto probabilmente, troverà un modo per commemorare Giovanni.

La morte di Giovanni ha lasciato un vuoto incolmabile nella comunità di Urbana. Il sindaco Michele Danielli ha espresso il suo cordoglio, sottolineando come la notizia abbia scosso il paese. Dopo la notizia, molti amici di Giovanni hanno condiviso foto e ricordi su Instagram, ricordando il suo sorriso e la sua gioia di vivere.
Leggi anche: Silvia muore a 46 anni: il melanoma non diagnosticato in tempo e l’amore per i figli

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2024 09:41