Vai al contenuto

Collisione tra nave cargo e portacontainer al largo della Sicilia, intervento della Guardia Costiera con navi e aerei

Pubblicato: 22/04/2024 13:31

Collisione al largo delle coste siciliane tra una nave cargo e una porta container. È accaduto a circa 14 miglia da Capo Passero, l’estrema punta sud-orientale dell’isola di Sicilia- Lo segnala Cento operativo nazionale della Guardia costiera di Roma.
Leggi anche: Resta intrappolato nell’auto in fiamme: il salvataggio è incredibile

Leggi anche: Affondata la nave Kommuna: perché la perdita di una imbarcazione vecchia un secolo può fermare la flotta russa

Coinvolte una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese. La Guardia costiera italiana ha inviato sul posto mezzi navali e aerei, tra cui un elicottero AW139 e un Atr42, che stanno sorvolando la zona dell’incidente, per intervenire in caso di necessità e per monitorare l’area dal punto di vista ambientale. Al momento la due unità navigano a lento moto verso le coste siciliane. Si cerca di ricostruire le dinamiche dell’incidente.

La collisione

Lo schianto coinvolge una nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese. La Guardia Costiera ha inviato diverse unità di soccorso, sia navale che aereo. Oltre a diverse motovedette e agli aerei, il Cento Operativo nazionale della Guardia costiera si è mobilitato. La nave general cargo, battente bandiera liberiana, e una porta container, battente bandiera portoghese. Per motivi ancora da chiarire, le due imbarcazioni si sono scontrate a circa 14 miglia da Capo Passero.

I soccorsi

Alle coordinate indicate nella segnalazione al Cento Operativo della Guardia Costiera sono state inviate immediatamente diverse unità di soccorso sia navale che aereo. Oltre a diverse motovedette, la Guardia Costiera italiana ha inviato sul posto mezzi aerei come un elicottero AW139 e un aereo Atr42, che stanno sorvolando la zona dell’incidente, per intervenire sia in caso di soccorso a persone sia per monitorare l’area dal punto di vista ambientale per eventuali sversamenti in mare.

Al momento, le imbarcazioni hanno ripreso la marcia lenta verso gli attracchi siciliani.

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2024 14:47