Vai al contenuto

Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause sul cancro alle ovaie provocato dal talco

Pubblicato: 01/05/2024 19:53

Johnson & Johnson annuncia un accordo da 6,5 miliardi di dollari per chiudere la maggior parte delle controversie legali sollevate da donne affette da mesotelioma, una forma di cancro alle ovaie legata all’uso di prodotti a base di talco, come il borotalco. Questa decisione è collegata alla terza dichiarazione di fallimento della sua controllata, Ltl Management.

Il gigante farmaceutico ha confermato che, con questa mossa, ha risolto il 95% delle cause legali legate al mesotelioma. Nonostante i tribunali abbiano respinto due precedenti tentativi di Johnson & Johnson di utilizzare il fallimento di Ltl Management come strategia per gestire le responsabilità legate ai suoi prodotti a base di talco, la società sostiene che i suoi prodotti sono sicuri, non contengono amianto e non causano cancro.

L’azienda ha inoltre affermato che l’accordo è supportato dalla maggior parte degli avvocati che rappresentano i querelanti. Le azioni di Johnson & Johnson hanno risposto positivamente a queste notizie, registrando un aumento del 2,7% alla borsa di Wall Street. Gli ulteriori procedimenti legali rimanenti saranno gestiti fuori dal piano di risoluzione appena stabilito.