Vai al contenuto

Paola Cortellesi premiata ai David di Donatello: “Lo dedico ai 5 milioni che sono andati al cinema”

Pubblicato: 03/05/2024 21:41

La serata dei David di Donatello si è aperta subito con un successo per Paola Cortellesi, che ha conquistato il David dello Spettatore. Una serata che si preannuncia ricchissima, quella dell’attrice e regista, in lizza per l’assegnazione di ben 19 statuette grazie allo straordinario C’è ancora Domani, film che ha sbancato al botteghino e ottenuto il plauso unanime di critica e pubblico. “Questa è l’unica certezza – ha detto la regista ritirando il primo di tanti premi in arrivo – voglio ringraziare gli spettatori, si sognano sale piene ed emozioni condivise. Ringrazio i miei produttori che di fronte a un film in bianco e nero, in romanesco, coi balletti e con le botte hanno voluto farlo, al cast artistico e tecnico”.

“Non mi piace chi considera il pubblico una massa di estranei – ha aggiunto Paola Cortellesi – lo siamo noi tutti e mi piace pensare che ci sia chi ha combattuto, chi ha fatto degli errori, chi non la pensa come me. Grazie ai cinque milioni che hanno fatto il gesto eroico di uscire di casa, pagare un biglietto, cercare parcheggio per vedere il nostro film, come quel signore di Torino che ha detto ‘sono uno di quei bambini che mandavano di là’ e la signora di Genova che ha detto ‘io sono stata Delia ma non lo sono più”.

La 69esima edizione dei David di Donatello si era aperta con un omaggio a Federico Fellini: una coreografia di Luca Tomassini che rende omaggio al grande regista ha riempito lo studio, accompagnata dalla voce dello stesso Fellini. Subito dopo il cantante Mahmood è entrato in scena e ha eseguito la sua “Tuta Gold” , segnando un ideale passaggio di consegne tra la kermesse musicale più famosa d’Italia, il Festival di Sanremo, e i David di Donatello.

Leggi anche: “Kate e William stanno attraversando l’inferno”: le parole della stilista Amaia Arrieta