Vai al contenuto

Cade in piscina a 4 anni. Il racconto di chi l’ha salvato: “Abbiamo fatto il massaggio cardiaco in tre”

Pubblicato: 15/06/2024 14:44

Ore di ansia per un bambino di 4 anni caduto in una piscina. Il piccolo è ora nel reparto di rianimazione pediatrica dell’ospedale di Parma, in prognosi riservata, dopo aver rischiato di annegare ieri sera, 14 giugno 2024. L’incidente è avvenuto a Mirandola (Modena) durante una cena di classe, come riporta il Resto del Carlino di Modena.
Leggi anche: Euro 2024, è il grande giorno dell’Italia: tutto pronto per la gara d’esordio con l’Albania

Il bambino si sarebbe allontanato per pochi istanti, sfuggendo al controllo dei genitori, e finendo in una piscina rialzata con circa 70 centimetri d’acqua. Soccorso e stabilizzato dal 118, il piccolo è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale di Parma, dove è ricoverato in condizioni critiche. I carabinieri stanno indagando sull’accaduto.

Il racconto dell’uomo che l’ha salvato

“Abbiamo sentito piangere, sono andato a vedere cosa fosse successo. Mia figlia mi ha detto che non lo trovava e ho buttato un occhio verso la piscina. Ho visto che il telo era spostato: mi sono avvicinato verso la casetta in legno, pensando si fosse nascosto dietro ma poi ho notato la sagoma: era a testa in giù nell’acqua. L’ho tirato fuori: avevo fatto il corso di primo soccorso anni fa in azienda, nel settore biomedicale. Ero l’addetto al primo soccorso. Mi sono venute in mente le nozioni che ci diede la ragazza quando abbiamo fatto il corso: ci insegnò anche una parte legata ai bambini. Ho iniziato subito a soffiare aria, a fargli buttare fuori l’acqua insieme a suo padre e ad un altro papà: ci siamo dati il cambio in tre per il massaggio cardiaco mentre, in videochiamata, l’operatore del 118 ci spiegava come fare”, ha raccontato l’uomo al Resto del Carlino.

A intervenire per primo è stato infatti il proprietario di casa dove erano in corso i festeggiamenti. L’uomo ha praticato al piccolo il messaggio cardiaco, appreso nell’azienda dove lavora, fino a quando non sono arrivati i soccorsi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2024 18:14