Vai al contenuto

È morto Armando Pugliese, il “Masaniello” del teatro aveva 76 anni

Pubblicato: 18/06/2024 18:55

È morto Armando Pugliese, storico attore e regista teatrale. Allievo di Luca Ronconi, stretto collaboratore e amico di Elvio Porta, il regista nato a Napoli è morto all’età di 76 anni. Era tuttora attivo nel suo campo, sempre presente anche sui social network. Al nome di Armando Pugliese si lega quello di maestri assoluti delle arti e della letteratura, come Italo Calvino, Orazio Costa Giovangigli, Turi Ferro, Luca De Filippo.

Dopo gli anni della formazione professionale all’Accademia d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma, sotto la guida dell’insegnamento di Giovangigli e Ronconi, con il quale partecipò come aiuto regista e come attore alla messinscena dell’Orlando Furioso, Pugliese assimilò nel contempo, come giovane artista napoletano, la lezione di Eduardo De Filippo al quale era legato come ad un maestro. Dal 1970 al 1980 Pugliese lavorò come regista per la Cooperativa Teatro Libero, nella quale ricoprì anche l’incarico di presidente. Ha firmato in tutto 160 regie per i principali teatri stabili italiani, ma anche lavorato con le migliori compagnie teatrale private.

Tra gli allestimenti rimasti nella storia e nella memoria degli appassionati c’è sicuramente il suo Masaniello, scritto con Elvio Porta, oltre a uno spettacolo tratto dall’opera di Curzio Malaparte, La pelle. Nel corso della sua carriera, ha vinto i premi più prestigiosi come il premio Ubu, il Biglietto d’oro Agis e Gli Olimpici del Teatro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2024 22:37