Vai al contenuto

Europei, la disfatta degli Azzurri tra stampa spagnola e meme

Pubblicato: 21/06/2024 14:53

Giovedì sera, al termine di Italia-Spagna, Luciano Spalletti non ha potuto nascondere la delusione. Il match degli Europei si è concluso con un brutto 1-0 per gli iberici. Risultato bugiardo, visto che gli azzurri sono stati dominati in maniera imbarazzante. “Sono stati più forti di noi, hanno meritato di vincere”, ha dichiarato il ct con grande onestà. La Spagna ha imposto il proprio gioco. Le statistiche sono impietose per l’Italia. Gli avversari hanno dimostrato una superiorità evidente. Anche dalla panchina, Spalletti ha visto la stessa realtà percepita dai milioni di spettatori in TV. L’Italia ha perso con dignità, ma la Spagna ha mostrato poca sobrietà nella vittoria.
Leggi anche: Azzurri: delusione e pessimismo: con la Croazia mister Spalletti cambia tutto

La stampa spagnola esulta e dileggia

I giornali spagnoli non si sono limitati a esaltare le Furie Rosse. Marca titola: “Come si dice bagno di calcio in italiano?”. Nel commento si legge: “Abbiamo travolto l’Italia. Può essere grata di non aver subito più gol”. Un tono beffardo che non passa inosservato.

El Pais dipinge uno scenario idilliaco e sarcastico. “Una cena perfetta, tutto è andato bene. Argomenti di conversazione frivoli, camerieri complici, chef attento. Un talentuoso fisarmonicista e alcuni delfini che attraversano l’oceano”. Un racconto che ridicolizza la prestazione degli azzurri.

L’Italia potrebbe non fare molta strada in questi Europei, ma esaltarsi per una vittoria nei gironi è prematuro. Forse un po’ di continenza e rispetto per gli avversari non guasterebbe.

Continua a leggere su TheSocialPost.it