Vai al contenuto

Previsioni meteo estreme sull’Italia: caldo africano e forti temporali

Pubblicato: 21/06/2024 11:14
meteo caldo africano temporali

Nelle ultime ore l’Italia è scossa da condizioni meteo davvero estreme. Il Paese risulta letteralmente spaccato in due tra caldo africano al Centro-Sud, con picchi di anche di 41°C, e forti temporali al Nord con fulmini e grandine. Le previsioni meteo si aspettano ancora due giorni di caldo rovente, ma anche due cicloni in arrivo al Nord. Ma ecco le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni.
Leggi anche: Meteo, Giuliacci avverte: “Picchi fino a 42 gradi, poi cambia tutto”

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it, l’anticiclone africano Minosse porterà altre 48 ore di caldo bollente dalla Toscana in giù, mentre al Nord sono in arrivo due cicloni temporaleschi. Il primo ciclone, proveniente dalla Spagna, provocherà già dalle prossime ore fenomeni piovosi violenti su Alpi e Prealpi centro-occidentali, per poi dirigersi verso la Pianura Padana e le Alpi orientali.

La previsioni per il fine settimana

Insomma, l’area di bassa pressione proveniente dalla penisola Iberica, segnerà la fine del caldo al Nord, sostituito da colpi di vento, grandine e intensi acquazzoni con possibile formazione di supercelle temporalesche. Sul resto dell’Italia le temperature saranno stazionarie, e ancora roventi. Si registrano a Benevento, Foggia e Taranto 41°C, a Caserta e Terni 40°C, a Frosinone, Matera e Siracusa 39°C, 38°C a Forlì e Isernia.

Sabato 22 giugno si registrerà ancora il super caldo di Minosse al Sud. Temporali invece al Nord a partire dal settore occidentale. Domenica 23 giugno, infine, il secondo ciclone in arrivo dall’Irlanda porterà maltempo diffuso sul settentrione in spostamento verso Toscana, Umbria e Marche.

Continua a leggere su TheSocialPost.it