Vai al contenuto

Alessandra Valeri Manera è morta a 67 anni: era l’autrice delle canzoni di Cristina D’Avena

Pubblicato: 23/06/2024 09:41

Alessandra Valeri Manera, scomparsa a 67 anni, è stata una figura centrale nei programmi per ragazzi di Mediaset. La sua creatività ha dato vita a molte delle celebri canzoni interpretate da Cristina D’Avena, che hanno lasciato un segno indelebile nell’infanzia di numerose generazioni. La collaborazione tra Valeri Manera e D’Avena iniziò negli anni ’80, con la scrittura di numerose sigle per cartoni animati.
Leggi anche: Addio Taylor Wily, l’attore di “Hawaii Five-0” e “Magnum P.I.” è morto a 56 anni

I suoi lavori più famosi

Tra le più famose ci sono quelle di “Occhi di gatto”, “L’incantevole Creamy” e “Magica Doremi”. Valeri Manera fu infatti colei che scoprì Cristina D’Avena, come la stessa cantante ha ricordato in un’intervista alla Stampa: “Ho iniziato questa carriera per caso con la sigla di ‘Bambino Pinocchio’ – raccontava D’Avena – e da lì seguirono altre 730 sigle. Il pubblico apprezzò quella prima canzoncina e Mediaset mi fece cantare altre sigle.

Alessandra Valeri Manera, responsabile dei programmi per ragazzi di Mediaset, mi scoprì e creò tutta questa macchina”. La collaborazione tra l’autrice Tv e l’interprete ha segnato l’era degli anime giapponesi in Italia. Sempre Valeri Manera è stata anche co-ideatrice e produttrice dei telefilm con protagonista D’Avena. Nel corso della carriera ha inoltre scritto i testi di alcune canzoni per lo Zecchino d’Oro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2024 09:43