Vai al contenuto

Euro 2024: ecco chi affronterà l’Italia se vince con la Svizzera

Pubblicato: 25/06/2024 18:48

L’Italia è ufficialmente agli ottavi di finale degli Europei grazie al gol segnato al 98′ da Zaccagni, che ha permesso agli azzurri di pareggiare 1-1 contro la Croazia. Questo punto cruciale ha assicurato il secondo posto nel gruppo B dietro alla Spagna, evitando così i ripescaggi delle migliori terze.
Leggi anche: L’Italia pareggia all’ultimo respiro. Ora la sfida agli ottavi con la Svizzera

Il prossimo avversario dell’Italia sarà la Svizzera, che ha conquistato il secondo posto nel gruppo A, dominato dalla Germania. Svizzera-Italia inaugurerà gli ottavi di finale, con la partita prevista per sabato 29 giugno alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino.

Obiettivo Quarti di finale

Per accedere ai quarti di finale, l’Italia dovrà superare la Svizzera. Se gli Azzurri riusciranno nell’impresa, il prossimo appuntamento sarà il 6 luglio alle 18 a Dusseldorf. In quell’occasione, affronteranno la vincente dell’ottavo di finale tra la prima del gruppo C e una delle migliori terze dei gruppi D, E e F. La penultima giornata del girone ha decretato che il primo possibile avversario sarà proprio l’Inghilterra.

Oggi, 26 giugno, l’ultima giornata decreterà quali delle migliori terze potranno affrontare gli inglesi e giocarsi la possibilità di accedere ai quarti, dove incontrerà la vincente dello scontro tra Italia e Svizzera.

Un’altra buona notizia: il tabellone

Ammesso che l’Italia sappia ritrovare compattezza e capacità di creare (e possibilmente finalizzare) occasioni da goal, non si può dire che la fortuna non le abbia apparecchiato un bel tabellone del torneo.

Com’è possibile vedere dall’immagine, quattro delle grandi favorite del torneo sono tutte dal lato opposto del tabellone dell’Italia. Spagna, Germania, Portogallo e Francia incontreranno gli azzurri solo nel caso di una ipotetica – e spettacolare – finale del torneo.

Appresa la buona nuova, l’Italia dovrà ora concentrarsi sulla solidissima Svizzera, che già ha fatto penare la selezione italiana in diverse occasioni. E in quel caso ha messo sul cammino l’altrettanto favorita e temibile Inghilterra, che ha dimostrato un certo appannamento e scarsa coesione con il proprio coach, Southgate. Da non sottovalutare la divertente e prolifica Austria, che ha abbattuto l’Olanda a suon di gol, relegandola tra le migliori terze. Si attendono i sorteggi che vedranno piazzare anche la temibile Olanda, poi la Svezia, già certe del passaggio del turno. E gli incastri di giornata chiariranno chi completerà il tabellone degli Ottavi, negli ultimi 4 match: Slovacchia – Romania e Ucraina – Belgio, in programma alle 18:00; e Georgia – Portogallo e Cechia – Turchia, in contemporanea anche queste alle 21:00.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2024 14:20