Vai al contenuto

Slovacchia, scontro tra treno Praga-Budapest e un bus: almeno cinque i morti

Pubblicato: 27/06/2024 23:57

Terribile incidente su un treno che viaggiava da Praga, Repubblica Ceca, a Budapest, in Ungheria: il convoglio si è scontrato con un autobus nel sud della Slovacchia nel pomeriggio di giovedì 27 giugno, causando almeno cinque morti e cinque feriti, secondo quanto dichiarato dalle autorità. Al momento dello scontro, più di 100 persone erano a bordo del convoglio, un Eurocity, al monento dell’incidente, avvenuto poco dopo le 17 all’altezza della città di Nove Zamky, come confermato dalla polizia e dalla compagnia ferroviaria slovacca ZSSK. Le riprese video mostrano il locomotore del treno in fiamme al momento dell’impatto, che ha danneggiato il bus.
Leggi anche: Consiglio europeo approva nomine di Costa, von der Leyen e Kallas: Meloni astenuta e contraria si mette di traverso

Il ministro degli Interni slovacco, Matus Sutai Estok, si è recato sul luogo dell’incidente, mentre la principale linea ferroviaria che collega le due capitali è stata chiusa fino a nuovo ordine. Gli oltre cento passeggeri bloccati a bordo del treno sono stati trasportati in autobus nella città di Sturovo, al confine con l’Ungheria.

Il presidente Peter Pellegrini, che si trovava a Bruxelles per partecipare al vertice dei leader dell’Unione Europea, ha espresso le proprie condoglianze ai familiari delle vittime: “Auguro ai feriti una pronta guarigione e ringrazio i medici e le squadre di soccorso per il lavoro svolto – ha dichiarato il capo di Stato -. Mi auguro che simili catastrofi non si producano in Slovacchia in futuro”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it