Vai al contenuto

Meteo, temporali e grandine in arrivo: dove e quanto durerà

Pubblicato: 01/07/2024 11:25

L’estate si concede una pausa inaspettata. Dopo giornate di caldo intenso, infatti, le previsioni anticipano l’arrivo di fenomeni meteorologici estremi come la grandine. Le previsioni di 3bmeteo indicano un cambiamento significativo del tempo, con piogge e temporali che si abbatteranno su diverse regioni. Il fronte perturbato interesserà inizialmente il Nord e parte del Centro, per poi spostarsi verso il Sud. Questo cambiamento climatico sarà accompagnato da un ridimensionamento delle temperature, spinto da correnti settentrionali in intensificazione. Un secondo impulso proveniente dal Nord Atlantico raggiungerà nuovamente il Nord Italia martedì sera, portando ulteriori temporali anche su parte delle regioni centro-meridionali. Da giovedì, l’anticiclone delle Azzorre ripristinerà condizioni più stabili, con venti in attenuazione e temperature in ripresa. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni.
Leggi anche: Meteo, allerta gialla e arancione in diverse regioni italiane: ecco quali

Meteo martedì 2 luglio

Al Nord, il tempo sarà inizialmente soleggiato, con qualche pioggia sulla Romagna. Dal pomeriggio, si formeranno rovesci temporaleschi sulle Prealpi lombardo-venete, estendendosi alle alte pianure. Attesi rovesci anche sulle Alpi occidentali, mentre altrove il tempo resterà più asciutto e soleggiato.

Al Centro, ci sarà iniziale instabilità sul versante adriatico, con rovesci e temporali tra Marche e Abruzzo, localmente forti. Rovesci anche sull’Umbria, mentre le regioni tirreniche godranno di più sole. Dal pomeriggio, tendenza a schiarite sulle Marche e Abruzzo.

Al Sud, instabilità su Puglia e Calabria con piogge e temporali che si estenderanno nel pomeriggio a Campania interna, Basilicata e Messinese. Le condizioni miglioreranno gradualmente in serata. In Sardegna, il tempo resterà prevalentemente soleggiato. Le temperature caleranno nettamente al Centro-Sud, con venti in rinforzo da nordovest, specialmente sulle isole maggiori.

Meteo mercoledì 3 luglio

Al Nord, piogge e temporali al mattino su Piemonte, Levante Ligure, Lombardia, ovest Emilia e ovest Veneto, con fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine. Questi si estenderanno al Triveneto ma si attenueranno in serata. Alcune piogge anche sulle Alpi centro-orientali, mentre il Nordovest vedrà schiarite.

Al Centro, il tempo sarà inizialmente soleggiato, ma l’instabilità aumenterà nel pomeriggio sulle zone interne, con piogge e temporali sparsi, soprattutto sul settore laziale-abruzzese.

Al Sud, il tempo sarà inizialmente soleggiato, con addensamenti sulle zone interne. Dal pomeriggio, rovesci e temporali interesseranno le zone appenniniche, con possibili sconfinamenti alla costa ionica della Calabria. In Sardegna, tempo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature continueranno a calare, con venti moderati o tesi da nordovest.

Meteo giovedì 4 luglio

Il bel tempo tornerà a prevalere su gran parte d’Italia, eccetto qualche rovescio pomeridiano sulle zone montuose, in particolare sull’Appennino centro-meridionale. Le temperature inizieranno a riprendersi, con venti da nordovest in graduale attenuazione.

Meteo venerdì 5 luglio Ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche, con tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia, eccetto un po’ di variabilità pomeridiana sulle zone alpine. Le temperature continueranno ad aumentare, segnando il ritorno del caldo.

Continua a leggere su TheSocialPost.it