Vai al contenuto

Il dramma del campione di nuoto: “Ho 23 anni e tre tumori al cervello”. Il post che commuove il mondo

Pubblicato: 02/07/2024 15:45

Ha affidato le sue parole ai social, come succede sempre più spesso, e ha commosso il mondo. E’ una testimonianza piena di umanità e di dignità quella di Archie Goodburn, nuotatore britannico capace di sfiorare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Ma poco tempo dopo avere gareggiato ai massimi livelli, lo sportivo di soli 23 anni ha fatto la terribile scoperta: “Sei settimane fa”, ha scritto in un post su Instagram, “la mia vita è cambiata drasticamente quando mi è stato diagnosticato un triplo tumore al cervello. Nel dicembre 2023 ho iniziato ad avere strani episodi durante gli allenamenti, con perdita di forze e intorpidimento al lato sinistro, oltre a un profondo senso di paura, nausea e intense sensazioni di déja vu che ora so essere convulsioni”. Con grande coraggio, nonostante le difficoltà Goodburn ha continuato ad allenarsi. Ma i suoi sintomi sono peggiorati durante le prove olimpiche effettuate ad Aprile: “Il momento a cui aspiravo da tanto tempo”, scrive l’atleta, “e per cui mi sono allenato per tutta la vita“.

Archie ha mancato la qualificazione a Parigi per pochi decimi. Chissà cosa sarebbe riuscito a fare se non fosse stato per la malattia che, anche se ancora non lo sapeva, aveva iniziato a minare la sua salute. Dopo le qualificazioni, il nuotatore britannico ha deciso di sottoporsi a esami approfonditi. E una risonanza magnetica, nel mese di Maggio, ha portato a scoprire la durissima verità: Goodburn è affetto da una rara forma di tumore che colpisce il cervello e il midollo spinale. I medici hanno trovato tre tumori nel cervello del ragazzo, che purtroppo a causa della loro posizione sono inoperabili. L’unico modo di curarli è sottoporsi alla chemioterapia e alla radioterapia. “Il lato positivo”, scrive Archie nel suo post, “è che gli oligodendrogliomi rispondono generalmente bene a questo tipo di cure. Inoltre hanno una crescita lenta, probabilmente si sono sviluppati nel corso di molti anni”.

Dopo aver spiegato alcuni particolari tecnici della sua malattia, Goodburn ha dimostrato grande coraggio e un carattere ottimista nonostante tutto. “Sono giovane, in forma, circondato dalla più straordinaria rete di amici, dalla famiglia migliore che potessi desiderare e ho al mio fianco una ragazza fantastica“, ha scritto infatti nel suo messaggio su Instagram. “Sono determinato ad affrontare questa sfida con coraggio”, ha concluso, “mantenendo un atteggiamento positivo e continuando a essere semplicemente Archie”. Il ragazzo ha anche promesso di documentare sui social l’evoluzione del suo percorso, nell’intento di essere utile e di offrire una speranza a chi soffre di malattie simili alla sua.

Continua a leggere su TheSocialPost.it