Ennio Fantastichini, il cordoglio social da Ferzan Özpetek a Gemma Galgani

La scomparsa dell'attore Ennio Fantastichini tocca il mondo del cinema e i tanti fan che hanno apprezzato il suo lavoro

La scomparsa dell’attore Ennio Fantastichini a 63 anni ha sconvolto il mondo del cinema, e non solo, che si riunisce per l’ultimo saluto all’attore. Tantissimi i messaggi di cordoglio via social da chi ha avuto l’onore di lavorare con lui e da chi lo ha conosciuto personalmente, ma anche dai tanti fan. Moltissimi i colleghi e amici che si sono recati alla camera ardente istituita alla Casa del Cinema di Roma ieri, per ricordare Fantastichini.

Ennio Fantastichini, i messaggi di cordoglio sui social

L’attore è scomparso lo scorso primo dicembre per un’emorragia cerebrale dovuta alla leucemia promielocitica acuta, da cui era affetto. Immediatamente il cordoglio per questa triste notizia si è manifestato sui social.

Ferzan Özpetek, con cui Fantastichini ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per Mine Vaganti, ha affidato a Instagram il suo sconcerto. “La mia mina vagante se n’è andata. L’ho amato lo amo lo amerò sempre. Il cinema ha perso un grande attore .. Io ho perso tante cose un amico..un fratello..“, scrive il regista.








Non è da meno Pierfrancesco Favino: “Volerti bene è stata la cosa più facile della mia vita. Come fossi un fratello grande, come fossi famiglia. C’eri, anche lontano, anche senza parlarti tu c’eri. Per la prima volta pensare al tuono della tua risata mi farà male. Mi manchi Ennio, mi mancherai sempre“. I due attori hanno lavorato insieme in uno dei più noti film di Özpetek, Saturno Contro.





Anche la protagonista di Uomini e Donne, Gemma Galgani, si è unita all’addio all’attore. La Dama Bianca avrebbe conosciuto Ennio Fantastichini a Fiuggi, dove frequentavano amicizie in comune, e in un lungo messaggio su Instagram lo ricorda come un “maestro” che gli ha insegnato molto.





 





















Visualizza questo post su Instagram






































 

Ci sono persone che vengono a mancare e non riesci ad accettarlo! Ennio , non solo uno dei piu grandi attori che io abbia conosciuto, ma anche una persona dalla quale umanamente parlando ho imparato molto! Sono molto triste, perché insieme a lui, giorno per giorno , se ne vanno gli artisti che hanno fatto la storia del “Teatro Italiano ” lui era uno di questi, di quel Teatro fatto di Accademia , di sacrifici, di professionalità, dove per arrivare al successo dovevi veramente ” ESSERE BRAVO” ed avere talento , superando la ” prima fila” come spesso mi spiegavano i grandi Impresari Teatrali di altri tempi! Lo ricordo insieme agli amici di Fiuggi che mi avevano adottata, a Casape, in questa casa nella campagna romana, dove sarei stata ore incantata ad ascoltarlo! Mi associo anche al dispiacere di Piero Fantastichini,anche lui grande artista ai suoi amici di Fiuggi! Sono molto addolorata! Un’altro personaggio del Teatro , che amava . e del cinema che lascerà un grande vuoto artistico e non solo ! In tanti lo definivano il nuovo “Gian Mari Volonté ” no lui era il grande Ennio Fantastichini ! Addio grande Maestro!????

Un post condiviso da Profilo Ufficiale (@gemma.galgani) in data: