Ha solo 7 anni e guadagna 22 milioni di dollari l'anno

Non ha ancora compiuto 10 anni, ma per Forbes è lo Youtuber che nel 2018 ha guadagnato più di ogni altro grazie al suo canale

Si chiama Ryan, ha 7 anni, origini filippine, vive negli Stati Uniti e ha una passione sfrenata per i giocattoli, che ama recensire sul suo canale YouTube “Ryan ToysReview”.

All’apparenza è un bambino esattamente come tutti gli altri, se non fosse che è stato inserito dalla celebre rivista Forbes al primo posto nell’edizione 2018 della classifica sui 10 Youtuber che guadagnano di più grazie ai loro video.

Fra il 1 giugno 2017 ed il 1 giugno 2018 la rivista ha calcolato che, al lordo di imposte, il giovane Youtuber ha guadagnato 22 milioni di dollari (corrispondenti a circa 19 milioni di euro), il 90% dei quali proveniente dalla pubblicità inserita dalla piattaforma all’inizio di ogni filmato, mentre la restante parte è legata agli video sponsorizzati.

Guarda il video:



Un successo strepitoso in pochissimo tempo

Ryan ha aperto il proprio canale il 16 marzo 2015 aiutato dai genitori e lo stile irriverente con il quale recensisce i giocattoli per bambini di ogni tipo da lui testati, dalle costruzioni Lego ai pupazzi, gli è valso in poco meno di 3 anni un seguito di 17 milioni e 374mila follower, per un totale di quasi 26 miliardi di visualizzazioni.

Il video più popolare del canale dura quasi 6 minuti e vede Ryan impegnato a scoprire dei giocattoli della Disney e della linea Paw Patrol nascosti in una struttura gonfiabile nel cortile di casa. Ad oggi il filmato ha 1 miliardo e 648 milioni di visualizzazioni, un record che lo posiziona fra i più visti di sempre.

Intrattengo e sono divertente”: queste le ragioni del successo secondo Ryan, intervistato recentemente dalla NBC.

Oggi Ryan ha anche realizzato una propria linea di giocattoli da collezione distribuita da Walmart, la più grande catena al mondo operante nella grande distribuzione organizzata.

RyanRyan ed uno dei suoi giochi personalizzati
Fonte: Ryan ToysReview


Aperto un conto per accumulare i suoi guadagni

L’impatto del canale non sarebbe stato significativamente importante soltanto per il bambino, ma anche per le compagnie di giocattoli, i cui prodotti recensiti starebbero registrando un boom di vendite sul mercato.

La famiglia di Ryan si è già premurata del fatto che la fortuna accumulata non venga sperperata o che influenzi negativamente la sua crescita e ha infatti aperto un conto bancario sul quale viene versata parte degli introiti, al quale il giovane miliardario avrà pieno accesso soltanto alla maggiore età.

Il successo di Ryan ha spinto le sue due sorelle gemelle ad aprire a loro volta un altro canale Youtube, ribattezzato “Ryan’s Family Review”, nel quale pubblicano gli eventi della loro quotidianità e propongono giochi ed esperimenti scientifici per bambini.

Il canale ha soltanto un mese di vita ma è già seguito da 3 milioni di iscritti e si prospetta essere un’altra fruttuosa fonte di guadagno per la famiglia e occasione di divertimento per i bambini.