Vai al contenuto

Domini o sei dominato? Il test della carta igienica

Pubblicato: 13/02/2019 16:53

La personalità può emergere in vari modi: dal modo di vestirsi, dalle acconciature, dalle decisioni sull’ arredamento. Non tutti immaginano però che anche le più piccole stranezze e abitudini della quotidianità possano dirci qualcosa in più su di noi, e sul rapporto con l’altro. Spesso la carta igienica viene posizionata in modo pratico per essere facilmente strappata, ma uno studio condotto dalla dottoressa Gilda Carle, considerata dal New York Timesil terapista televisivo più attivo nel settore”, ci rivela anche altro. Da questo studio emergono esilaranti informazioni riguardo il verso  con cui si preferisce strappare la carta. Sembrerebbe che il posizionamento del rotolo all’ interno dell’apposito porta carta igienica possa fornirci informazioni molto veritiere sulla nostra personalità, sull’essere più o meno dominanti.

carta igienica

Lo studio ci dice che se il rotolo viene posto con la carta rivolta verso l’esterno il carattere della persona è tendenzialmente dominante. Al contrario se il rotolo è posto con la carta rivolta all’ interno la personalità è meno dominante.

Come nasce il test della carta igienica

La dott.sa Carle spiega in un’intervista al The Independent di avere creato in origine il test sulla carta igienica come “un modo divertente per le persone di valutare i comportamenti che usano quotidianamente, spesso senza pensarci”. Ad un campione di 2000 persone di varia etnia e di età compresa fra i 18 e i 75 anni la dottoressa chiese semplicemente che le venisse mostrato l’abituale posizionamento del rotolo di carta igienica. A questo seguivano domande più intime in merito l’assertività delle persone prese in esame. Il test condotto dalla dottoressa le ha rivelato che le persone con un carattere più dominante fanno scorrere il rotolo con la carta posta esternamente. Mentre tutti coloro con un carattere meno dominante lo posizionano con la carta che scorre internamente. Ammette la dottoressa che ciò che era iniziato come un divertente esercizio si fosse ben presto trasformato in uno “strumento di valutazione”. Ha constatato addirittura che spesso le persone con carattere dominante hanno la tendenza a cambiare la direzione della carta igienica nelle case altrui.

carta igienica