Vai al contenuto

Meteo, in settimana torna il maltempo: arriva l’aria fredda dell’Artico

Pubblicato: 01/04/2019 16:08

Le piacevoli temperature primaverili con cui si è concluso il mese di marzo fanno un passo indietro, questa settimana. In primavera, si sa, il clima è ballerino: se a inizio settimana non è previsto nessun notevole cambiamento, nei prossimi giorni invece una discesa di aria fredda nord atlantica inaugurerà il mese di aprile. Un’ondata di pioggia attraverserà l’Italia da mercoledì, seguita da relativi cali di temperatura.

Clima stabile lunedì e martedì

In questa giornata di lunedì 1 aprile non si segnalano particolari cambiamenti climatici: il cielo potrà presentarsi leggermente velato a Nordovest, nel Tirreno e sulle Isole Maggiori, con picchi di 22-23° C in Valpadana. Martedì le temperature cominceranno a calare, ma il maltempo sarà anticipato solo da qualche sporadico episodio: al Nordovest e in Lombardia il cielo sarà principalmente nuvoloso, con deboli piogge a fine giornata. Anche in Sicilia e in Sardegna sono previste lievi piogge in serata.

Nuvole

Maltempo da mercoledì: pioggia, vento, neve

È da mercoledì, però, che il clima subirà un reale peggioramento: è in arrivo, infatti, una saccatura di aria fredda dall’artico groenlandese, che interesserà l’Europa dalla Gran Bretagna alla Spagna e attraverserà l’Italia e il Mediterraneo. Tra mercoledì e giovedì in tutto il Nord Italia, nella fascia tirrenica in generale e nelle Isole Maggiori sono previsti forti rovesci, temporali, venti di scirocco e anche nevicate sulle Alpi occidentali. Le temperature caleranno a Nord, con massime tra i 13° e i 17° C mercoledì e tra gli 11° e i 14° C giovedì, e nelle regioni più occidentali del Paese: lungo la fascia tirrenica sono previste massime tra i 13° e i 17° C mercoledì e tra i 12° e i 16° C giovedì.

Lieve miglioramento venerdì, poi un nuovo calo

Per la giornata di venerdì è prevista una pausa nel maltempo, dovuta all’azione di un anticiclone dinamico: ampie schiarite sono attese in tutta Italia, ad eccezione di deboli piogge sulla costa ionica della Puglia e della Calabria e sulla zona catanese e palermitana in Sicilia. Nel weekend, tuttavia, il freddo e il maltempo colpiranno di nuovo. Nella giornata di sabato, la pioggia interesserà soprattutto il Sud tra Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata, con peggioramenti in serata in tutto il Centro Italia. Domenica il maltempo continuerà a persistere e si estenderà anche al Nord, con piogge diffuse e cielo prevalentemente coperto.

Pioggia meteo