Vai al contenuto

Jovanotti, a 20 anni da Per Te, una dolcissima dedica alla figlia

Pubblicato: 08/04/2019 13:05

Era il 5 aprile 1999 quando Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, pubblico la ballata Per Te. Una dolcissima ninnananna che prese forma come un dono per la figlia Teresa che di lì a poco sarebbe nata. “Era la prima volta che pubblicavo come singolo una canzone senza una ritmica spinta” dichiara il cantante a 2 decenni di distanza. Eppure il brano fu un successo clamoroso.

Ora Teresa è una donna e ha 20 anni, proprio come la canzone. Per questo papà Jova ha voluto farle una dedica davvero speciale sui social.

I primi 20 anni di Teresa

Jovanotti ha fatto un tuffo nel passato e ha voluto pubblicare sul suo profilo Instagram il video di un live al Festivalbar, in cui canta in coro con tutto il suo pubblico quella che per lui è molto più di una semplice canzone. Lo fa in occasione del compleanno di Teresa, a cui quel brano è dedicato.

jova-e-teresa
Jovanotti e la figlia Teresa. Fonte foto: Leggo

La didascalia che accompagna il post è una lunga riflessione del cantante. “Era la prima volta che pubblicavo come singolo una canzone senza una ritmica spinta” comincia. “E quando uscì divenne un successo pazzesco“. Poi aggiunge: “Per te è per la mia Teresa, è la sua canzone di quando ho saputo che stava venendo al mondo, e la canzone è nata insieme a lei e funzionava anche qui in casa“. Poi conclude con “È una bellissima storia la nostra“.

Il post di Jova

Venti anni fa esatti oggi usciva PER TE, una canzone piccola, una ninna nanna che inizio a cantare da solo con un giro semplice di piano elettrico e alla fine del pezzo mi ritrovo immerso in una orchestra sinfonica di 70 elementi. Quel crescendo è quello che volevo esprimere. Volevo una ninna nanna che si sviluppasse fino a diventare una ninna “inno” restando però sempre sullo stesso giro armonico elementare. Era la prima volta che pubblicavo come singolo una canzone senza una ritmica spinta, e quando uscì divenne un successo pazzesco (mi ricordo le telefonate di Piero La Falce mitico presidente Universal che mi gridava contento che stavano ristampando e vendendo 30mila album al giorno ogni giorno in quel periodo, considerate che oggi un disco d’oro sono 25mila copie in tutto). Per te è per la mia Teresa, è la sua canzone di quando ho saputo che stava venendo al mondo, e la canzone è nata insieme a lei e funzionava anche qui in casa, lei la ascoltava già nella pancia e poi nel suo primo anno di vita ogni volta che non voleva saperne di dormire la caricavo in macchina, mettevamo il cd di Per Te a volume alto e in un minuto si addormentava. Magia. Nei concerti l’ho inserita pochissime volte in scaletta perché per me è una canzone di famiglia e mi fa strano che in molti la conoscano e una cosa che mi emoziona è che so che lo è anche per tanti altri, e questo mi fa un piacere immenso. Tante cose mi uniscono alle persone da tanti anni, è un bellissima storia la nostra. 20 anni precisi!

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova) in data:

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2019 13:13