Vai al contenuto

Turiste scandinave uccise in Marocco: condannato un cittadino svizzero

Pubblicato: 13/04/2019 16:01

È stata emessa la prima condanna per il terribile omicidio delle due giovani turiste scandinave, la 28enne Maren Ueland, norvegese, e la 24enne Louisa Vesterager Jespersen, danese, stuprate e sgozzate ai piedi del monte Toubkai, in Marocco, nella notte tra il 16 e il 17 dicembre scorso. Ad essere condannato è stato uno dei due svizzeri fermati per la loro orribile uccisione.

La condanna a 10 anni

A riferire che il cittadino svizzero Nicholas P. è stato condannato a 10 anni di carcere per associazione terroristica e apologia di terrorismo è stata l’emittente radiotelevisiva svizzera RTS. Che l’uccisione delle due giovani avesse una matrice terroristica era stato evidente quasi da subito, da quando cioè i 4 esecutori materiali del loro stupro e della loro decapitazione avevano diffuso un video in cui le due giovani venivano decapitate e uno di loro si avvicinava di una delle due giovani gridando “vendetta!“. Nel video giuravano di essere fedeli all’Isis, anche se non sono stati comprovati rapporti tra loro e il gruppo terroristico. L’uomo condannato è un 33enne nato a Ginevra che dopo la conversione alla religione islamica, avvenuta diversi anni fa, si era trasferito a Rabat, capitale del Marocco.

turiste scandinave uccise in marocco: il primo condannato è un cittadino svizzero
Maren Ueland e Louisa Vesterager Jespersen

A diffondere la notizia della sua condanna è stato il suo avvocato. Il 33enne era stato arrestato lo scorso gennaio. C’è anche un altro cittadino svizzero fermato a dicembre per l’omicidio delle due turiste scandinave uccise in Marocco. L’uomo, Kevin Z. ha passaporto spagnolo ed è accusato di aver partecipato all’uccisione delle due ragazze e di aver addestrato a uccidere gli esecutori materiali del delitto a sfondo terroristico. I 4 esecutori materiali devono ancora essere processati e per l’esecuzione delle due giovani sono 20 le persone sospettate.

Tutti gli articoli sulla tragica uccisione delle due turiste scandinave

La macabra fine delle due turiste scandinave

Le due turiste scandinave uccise in Marocco, Maren Ueland, 28enne norvegese, e Louisa Vesterager Jespersen, 24enne danese, stavano conducendo un viaggio turistico e stavano visitando mete in cui ogni anno si recano migliaia di turisti. Maren Ueland aveva studiato per diventare guida turistica e sapeva che sul monte Toubkai, a 70 km da Marrakech, in moltissimi prima di lei e della sua amica avevano compiuto escursioni. Il 9 dicembre i familiari perdono i contatti con le due ragazze e solo il 18 dicembre i loro cadaveri martoriati sono stati rinvenuti ai piedi di quel monte, dentro la tenda che le due giovani avevano usato per accamparsi.

Maren Ueland e Louisa Vesterager Jespersen: le due turiste uccise in marocco, è arrivata la prima condanna
Un messaggio lasciato per le due ragazze dopo la loro morte durante una commemorazione. Foto: AFP