Vai al contenuto

La vocazione della carabiniera Ilenia: dice addio all’Arma per farsi suora

Pubblicato: 30/04/2019 19:19

Da carabiniera a suora il passo non è breve. Se però la religione chiama, meglio non farla aspettare: per questo motivo Ilenia Siciliani, 26enne originaria del Frusinate, ha deciso di dire addio alla divisa per seguire la fede e prendere i voti.

Caltanissetta saluta Ilenia

“Grazie Ilenia per la tua testimonianza”. La Parrocchia Regina Pacis di Caltanissetta, città in cui Ilenia ha prestato servizio finora, ringrazia così la giovane su Facebook, postando alcune immagini della celebrazione religiosa tenuta in suo onore. Non solo amici e colleghi sono accorsi a salutare la ragazza, prima della sua partenza per un convento di Roma. Vari esponenti della curia romana e palermitana, tra cui il cappellano militare della Regione Sicilia, don Salvatore Falzone, hanno presenziato in parrocchia. La scelta della giovane di abbandonare le armi e indossare il velo ha attirato molte attenzioni.

La vocazione di Ilenia

Sportiva e amante delle due ruote, Ilenia è anche uno spirito indipendente. L’ex carabiniera ha fatto un viaggio in solitaria nella “sua” Sicilia, alla scoperta delle chiese più belle. Rapita dal fascino dei luoghi sacri della cristianità, ad agosto è ripartita per Medjugorje, meta di pellegrinaggio per la presunta apparizione della Vergine Maria nel 1981. Qui è avvenuto l’incontro destinato a cambiarle la vita: Ilenia è entrata in contatto con alcune suore e, nei mesi successivi, ha maturato l’idea di prendere i voti e dedicarsi a Dio. “È una sua scelta che rispettiamo”, dice la mamma di Ilenia, sottolineando come questa sia una decisione “meditata” della quale però la figlia è ora fermamente convinta.

Diventare suora della Divina Rivelazione: il percorso

Dopo alcuni giorni in famiglia, Ilenia partirà per Roma e intraprenderà il lungo cammino vocazionale che la porterà a diventare suora della Divina Rivelazione. Svestiti i panni della carabiniera, Ilenia indosserà la tonaca verde che caratterizza l’ordine missionario. Le suore della Divina Rivelazione costituiscono una Comunità romana consacrata nel 2001 e si ispirano alla Vergine della Rivelazione. Il percorso di formazione spirituale che Ilenia dovrà affrontare per prendere i voti sarà piuttosto lungo e articolato in varie tappe: sono necessari due o tre anni per diventare parte integrante della Comunità.