Vai al contenuto

Meteo della settimana, nuovo stop all’estate con calo termico e instabilità

Pubblicato: 13/07/2020 11:33

Se la scorsa settimana ha portato il primo caldo intenso e afoso di questa estate, ma già dal fine settimana abbiamo assistito ad un primo stop su alcune regioni italiane, con fenomeni di instabilità diffusa e di conseguenza un abbassamento delle temperature.

Secondo gli esperti di CentroMeteoItaliano, questa settimana sarà caratterizzata ancora da tempo fresco, con temporali ed un calo delle temperature su alcuni settori della penisola. Ecco quali.

Stop all’estate nei primi giorni della settimana

La giornata di lunedì vedrà già un importante aumento della nuvolosità sulle regioni del Nord, ma che in serata raggiungerà anche il settore centro-meridionale del Paese.

Questo porterà un sostanziale calo delle temperature sia minime che massime in tutta Italia. La giornata di martedì invece inizierà con generale bel tempo in tutto il Paese, ma già dalle ore pomeridiane un’instabilità proveniente dalle Alpi porterà un peggioramento al Nord, che si estenderà fino a mercoledì.

Le previsioni a lungo periodo per il weekend

Per quanto riguarda il resto della settimana invece, secondo il modello americano GFS sarebbe previsto il ritorno del caldo intenso, mentre il modello ECMWF prevede una persistenza dell’instabilità sulla penisola italiana.

Fonte: www.centrometeoitaliano.it