Vai al contenuto

Biden: “La guerra deve finire, non esiste una vittoria totale”. L’appello ad Hamas

Pubblicato: 31/05/2024 20:24


Il presidente Usa Joe Biden: “Hamas non è più in grado di compiere un attacco come quello del 7 ottobre. E’ tempo che la guerra finisca. Non esiste una vittoria totale”. Secondo i media israeliani, Hamas ha rilasciato un video in cui sei sente una voce che sembra essere quella di Noa Argamani, ostaggio a Gaza. Le foto della ragazza rapita e portata a Gaza sulla moto di uno dei terroristi colpirono il mondo. L’Egitto smentisce che vi sia alcun accordo con Israele sulla riapertura del valico di Rafah. Lo ha detto una fonte di alto livello smentendo le notizie riportate dai media israeliani. “Non è vero che c’è un accordo tra Egitto e Israele per riaprire il valico di Rafah. L’Egitto mantiene la sua posizione, senza il ritiro totale di Israele dal valico di Rafah non sarà possibile riaprirlo agli aiuti umanitari”.

“Tutto il nostro sostegno alla roadmap del presidente americano, Joe Biden, verso un cessate il fuoco duraturo e il rilascio degli ostaggi che portino alla cessazione permanente delle ostilità e al ritiro dell’Idf e avviare gli sforzi di ricostruzione. La guerra deve finire adesso” ha scritto su X l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha autorizzato la squadra negoziale a “presentare uno schema per raggiungere la liberazione degli ostaggi”. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro, precisando che “la guerra non finirà finché non saranno raggiunti tutti gli obiettivi prefissati, compreso il ritorno degli ostaggi e l’eliminazione dei miliziani e del governo di Hamas. Lo schema proposto da Israele, inclusa la transizione condizionata da una fase all’altra consente a Israele di mantenere questi obiettivi”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it