Vai al contenuto

Meteo, l’anticlone Minosse si abbatte sull’Italia: temperature fino a 42 gradi

Pubblicato: 17/06/2024 09:59

Da oggi, lunedì 17 giugno, l’Italia intera sarà interessata dall’anticiclone africano Minosse, che farà schizzare la colonnina di mercurio a livelli record. Le temperature saliranno vertiginosamente, con picchi fino a 40°C in molte zone della Penisola. Sarà una settimana all’insegna del tempo estivo, con l’alta pressione che si espanderà rapidamente su tutto lo Stivale. Tuttavia, in Veneto ci saranno ancora strascichi di maltempo, tanto che la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idraulico su alcuni settori della regione.
Leggi anche: “Hanno provato a non farmi abortire con ecografie falsate, esperienza brutale”: le rivelazioni shock della musicista

Caldo rovente su tutta l’Italia

Il caldo intenso coinvolgerà praticamente tutta l’Italia, comprese le regioni settentrionali che finalmente potranno godere del sole splendente dopo settimane di instabilità. Si prevede un aumento delle temperature con valori di circa 8-10°C oltre le medie stagionali, causato dalle masse d’aria umida e calda di origine subtropicale che dal cuore dell’anticiclone africano si spingeranno dalle distese del Sahara verso il Mediterraneo.

I giorni più caldi saranno probabilmente mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, quando si potrebbero toccare i 42°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, specialmente nelle ore più calde della giornata. Già da oggi, lunedì 17 giugno, sono previsti picchi di 35°C in Puglia e Sicilia, 33°C in Campania e Basilicata (Benevento e Matera). Ma la colonnina di mercurio è destinata a salire ancora, anche al Centro-Nord.

Martedì 18 giugno le massime raggiungeranno i 38°C in Sicilia e Sardegna (con possibili punte locali di 42°C, soprattutto in provincia di Sassari), 36°C a Benevento e Foggia, 34°C a Roma, Firenze e Frosinone. Anche le pianure del Nord saranno molto calde, con temperature fino a 35/36°C.

Possibili cambiamenti nel weekend

Un possibile cambiamento del tempo, con l’arrivo di una nuova perturbazione e il ritorno di qualche pioggia al Nord, potrebbe verificarsi tra sabato 22 e domenica 23 giugno. Va però precisato che mancano ancora diversi giorni e, visti i precedenti, l’indice di affidabilità di queste previsioni è piuttosto basso. La conferma arriverà solo nei prossimi giorni.

Preparatevi, dunque, a una settimana di caldo intenso e temperature record. L’estate è arrivata e, con lei, l’anticiclone africano Minosse che promette di farci vivere giornate di vero fuoco!

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2024 10:23