Vai al contenuto

Napoli, maxi incendio in città: blackout a Fuorigrotta, abitazioni a rischio

Pubblicato: 19/06/2024 20:14
Napoli incendio a Camaldoli su raccordo Soccavo-Pianura

Un vasto incendio è scoppiato oggi pomeriggio, 19 giugno 2024, intorno alle 15:30, sulla collina dei Camaldoli a Napoli, nei pressi del raccordo perimetrale di Soccavo-Pianura. Le fiamme stanno consumando rapidamente la densa vegetazione della zona, visibili anche da Fuorigrotta, e una grande colonna di fumo si è alzata dal luogo dell’incendio. Attualmente, tre squadre di vigili del fuoco sono impegnate a domare l’incendio e a prevenire l’estensione delle fiamme alle abitazioni situate ai piedi della collina. È stato richiesto anche supporto aereo e sul posto è intervenuto un elicottero dei vigili del fuoco. La situazione è grave: ad essere in pericolo sono amche alcune case sottostanti, molto vicine alla zona del rogo.
Leggi anche: Incendio sull’A1 Firenze-Roma, traffico bloccato: vigili del fuoco sul posto

Le operazioni di spegnimento sono rese particolarmente difficili dalla presenza di cavi elettrici sulla collina, che ostacolano l’intervento dei canadair e degli elicotteri. Intorno alle 19:30, un blackout ha colpito la zona di Fuorigrotta. I soccorsi sono intervenuti prontamente, con la squadra 4/B dei vigili del fuoco del distaccamento Mostra, la SMA Campania e il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) per il coordinamento dei velivoli antincendio. Sul posto è arrivato anche il CR Gennaro Aliperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso sono già in corso, con i pompieri impegnati a circoscrivere l’area colpita dalle fiamme. È stata contattata la società Terna, che gestisce gli elettrodotti, per disattivare la linea elettrica aerea e consentire l’utilizzo in sicurezza dei velivoli antincendio. L’incendio si è sviluppato a un’altitudine inferiore ai 500 metri e, come menzionato, la collina è attraversata da cavi elettrici aerei.

La situazione è in evoluzione e le autorità stanno facendo tutto il possibile per controllare l’incendio e limitare i danni. I residenti della zona sono stati avvisati e, se necessario, potrebbero essere evacuati per garantire la loro sicurezza. I vigili del fuoco continueranno a lavorare per spegnere le fiamme e stabilizzare l’area, cercando di prevenire ulteriori disagi e pericoli per la popolazione locale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2024 22:14