Vai al contenuto

Maltempo Emilia Romagna: chi era Bruno Uccelli, travolto dall’esondazione. Il suo corpo ritrovato a Parma

Pubblicato: 26/06/2024 09:31

Il maltempo che imperversa da giorni sull’Emilia Romagna sta provocando numerose tragedie. Il comune di Traversetolo, in provincia di Parma, è sconvolto per la perdita di Bruno Uccelli, un uomo di 85 anni, morto martedì 25 giugno, travolto dall’esondazione del fiume Termina nel Parmense. La tragedia si è consumata in pochi istanti, intorno alle 17.30, senza lasciare alcuno scampo all’imprenditore.
Leggi anche: Il maltempo mette l’Italia in ginocchio, Emilia Romagna devastata: una vittima nel parmense

La morte di Bruno Uccelli

Bruno Uccelli si trovava nei pressi del suo salumificio a Castione, intento a controllare che la piena del fiume non minacciasse la sua proprietà. In un attimo, la terra si è sgretolata sotto i suoi piedi, e l’anziano è stato travolto dalla furia dell’acqua. Nonostante gli sforzi disperati per salvarsi, la corrente lo ha trascinato via. Il suo corpo è stato ritrovato nei pressi degli impianti del Lido Valtermina, impigliato tra le piante.
Leggi anche: Meteo, Italia divisa tra caldo e freddo: tempo impazzito, cosa succede in ogni regione

La notizia della sua morte ha lasciato sgomenta l’intera comunità di Traversetolo. Il sindaco Simone dell’Orto, profondamente commosso, ha seguito personalmente le ricerche ed era presente al momento del ritrovamento della salma. “Bruno era una persona intraprendente – lo descrive il sindaco –. L’ho conosciuto quando ero bambino e lui era un costruttore edile. Io abitavo proprio in una delle case che aveva costruito. Poi ha abbandonato questa strada per costruire il primo stabilimento insieme ai figli. Una persona curiosa, che voleva sempre darsi da fare, che ha lavorato una vita. Non meritava una fine del genere.”

L’Emilia Romagna in ginocchio

Il maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna in questi giorni ha messo in ginocchio la regione. Torrenti e canali esondati, fiumi in piena, e numerose famiglie evacuate sono solo alcune delle conseguenze della furia degli elementi. La pianura tra Modena e Piacenza è stata particolarmente colpita, con situazioni critiche a Langhirano, Mulazzano (Parma) e Campogalliano (Modena). Una frana ha inoltre portato alla chiusura della strada statale 665 Massese, fra i km 34 e 36, in località Tizzano Val Parma, in entrambe le direzioni.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2024 11:34