Vai al contenuto

Biden-Trump, il Presidente appare “disorientato” e ora si pensa a un passo indietro: “Confermate le paure degli americani”

Pubblicato: 28/06/2024 06:31

ATLANTA – Il dibattito televisivo tra Joe Biden e Donald Trump, trasmesso in diretta dalla Cnn, ha scatenato preoccupazioni tra le fila dei democratici. Secondo fonti interne, il partito è in stato di “forte panico” a causa della performance del presidente Biden, con alcuni membri che avrebbero commentato amaramente: “Siamo rovinati”. Si vocifera persino l’ipotesi di un passo indietro da parte del presidente, i cui comportenti al G7 avevano già preoccupato molto.

A ppeoccupare è il fatto che, molto semplicemente, il Presidente non sembra lucido durante il dibattito: “ È sembrato un po’ disorientato. È diventato più forte man mano che il dibattito è andato avanti. Ma a quel punto, penso che il panico già serpeggiasse. è stata la notte che ha confermato le paure della gente” , ha dichiarato David Axelrod. Kamala Harris ha tentato la via della diplomazia: “È stato un inizio lento, questo è ovvio per tutti, non lo metto in dubbio”. Poi, però, ha detto che il Presidente si sarebbe ripreso. Sconvolge, oltretutto, che Biden abbia concluso che il dibattito era anndato bene.

Il confronto di novanta minuti, svoltosi ad Atlanta, in Georgia, ha visto i due contendenti affrontarsi su una vasta gamma di temi, tra cui inflazione, tasse, immigrazione, aborto e politica estera. L’atmosfera era tesa fin dall’inizio, con i due avversari che hanno evitato di stringersi la mano prima dell’inizio del dibattito.

Biden ha accusato Trump di aver lasciato un’economia collassata e di aver generato il caos durante la sua amministrazione. “C’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia“, ha dichiarato Biden, che ha parlato con una voce bassa e roca a causa di un problema alla gola. Trump ha risposto definendo l’amministrazione Biden “la peggiore della storia” e sostenendo che “l’inflazione sta uccidendo il nostro Paese”.

Il tema dell’immigrazione è stato uno dei più accesi, con Trump che ha accusato Biden di aver “aperto le frontiere col Messico“, rendendo il paese “il posto più pericoloso del mondo” a causa dell’afflusso di immigrati illegali, criminali e terroristi. Biden ha risposto duramente: “L’unico criminale condannato su questo palco sei tu”, riferendosi alle accuse mosse contro Trump di aver avuto rapporti con una pornostar durante la gravidanza della moglie. Trump ha contrattaccato, menzionando Hunter Biden e definendolo “un criminale della peggior specie”.

Il confronto ha toccato anche la salute e la forma fisica dei due candidati. Trump ha dichiarato di essere in ottima forma, come venti o trent’anni fa, e ha sfidato Biden a sottoporsi a un test cognitivo. Biden ha accettato la sfida, riaffermando la sua disponibilità a competere.

Il dibattito ha lasciato un clima di incertezza e preoccupazione tra i democratici, che ora si interrogano sul futuro della loro leadership in vista delle prossime elezioni.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2024 07:03