Vai al contenuto

Olimpiadi Parigi 2024: l’italiano Frank Chamizo parteciperà al torneo di lotta libera

Pubblicato: 28/06/2024 10:46
olimpiadi Frank Chamizo parteciperà

Frank Chamizo parteciperà al torneo di lotta libera che si disputerà durante le Olimpiadi di Parigi 2024. Il lottatore azzurro è stato infatti ammesso nella categoria 74 kg dopo riallocazione delle quote olimpiche, perché si è piazzato come miglior atleta in classifica tra quelli esclusi al torneo preolimpico europeo disputato a Baku dell’aprile 2024. Chamizo conquistò già la medaglia di bronzo nei 65 kg alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e si piazzò 5° a Tokyo 2020 (74 kg).
Leggi anche: Condannato per lo stupro di una 12enne, van de Velde sarà alle Olimpiadi: “Non sono un mostro”

Perché Frank Chamizo è stato ripescato

Il ripescaggio di Frank Chamizo arriva dopo la non ammissione ai Giochi olimpici del russo Zaurbek Sidakov e del bielorusso Magomedkhabib Kadzimahamedau. Questi due atleti, secondo le accuse, avrebbero rilasciato dichiarazioni favorevoli alla Russia nella guerra in corso contro l’Ucraina.

La notizia è stata ufficializzata dal Coni. E così, con Frank Chamizo, sale a 356 il numero di atleti italiani che prenderanno parte alle prossime Olimpiadi parigine. Si tratta di 187 uomini e 169 donne che si cimenteranno in 34 discipline diverse. Nella lotta libera, insieme a Chamizo, sarà presente anche Aurora Russo, la prima donna a partecipare a un torneo olimpico di lotta libera 20 anni dopo Diletta Giampiccolo e Katarzyna Juszczak.

Continua a leggere su TheSocialPost.it