Vai al contenuto

Uova, ecco quali sono le migliori al supermercato. La classifica de Il Salvagente

Pubblicato: 28/06/2024 15:40
uova
????????????????????????????????????

Le uova sono vitali, ci si fa praticamente di tutto. Trovare quelle migliori, però, non è facile, soprattutto perché l’offerta è vastissima, e varia anche da regione a regione. Essendo tra gli alimenti più consumati in assoluto dagli italiani, si trovano praticamente ovunque e sono usate per moltissime ricette, costano poco e per molti sono un vero e proprio cibo anti-crisi. Chi di voi non ha mai usato le uova come alimento dell’ultimo momento per salvare una cena quando il frigo è vuoto? Il Salvagente ha stilato una classifica dei migliori marchi in commercio, svelando che le migliori si trovano proprio al supermercato (in assenza dell’amico contadino, si intende). L’Italia, pensate, è tra i maggiori produttori di uova: se ne producono infatti circa 12,6 miliardi all’anno. Una cifra pazzesca. Proprio perché cosi utilizzate sono state oggetto di analisi da parte dalla rivista Il Salvagente che ha analizzato 22 marche presenti nei vari supermercati. Grazie al test è stato testato il grado di freschezza, igiene e la presenza o meno di insetticidi. I risultati dei test sono confortanti. Tutte le marche analizzate hanno passato il test con un punteggio che va da eccellente a buono.
Leggi anche: Latte, ecco qual è il migliore al supermercato. La classifica de Il Salvagente dopo accurati test

Uova e farina: i prezzi salgono vertiginosamente in vista del Carnevale, tra le cause l'influenza aviaria

Tutti i marchi di uova sono stati sottoposti a vari test, tra i quali la prova freschezza grazie ad un esame sensoriale. Le uova sono state inserite in un contenitore pieno di acqua per verificarne la freschezza. Se l’uovo si posa sul fondo risulta essere fresco se invece si inclina è vecchio. Se rimane fermo in verticale non è fresco mentre se galleggia tutto non si può mangiare. L’altro metodo usato è quello della speratura, con il quale le uova sono sottoposte a un controllo visivo in apposite camere dove un operatore nella semioscurità osserva in controluce il prodotto che scorre su un nastro trasportatore. Tra i marchi di uova presi a campione ci sono Aia, Esselunga (bio e non), Delizie del Sole – Eurospin (bio e non), Le Naturelle (bio e non), Cà Bianca (Md), Conad (bio e non), Carrefour (bio e non), Casa Bonelli (Todis), Coccodì Bio, Coop (bio e non), Le Stagioni d’Italia, Ovito, Terra – Lidl, Todis Biologico. Quindi: quali sono le migliori?

Considerando il test della freschezza e l’analisi del tuorlo, le uova testate che hanno ottenuto il miglior punteggio sono quelle di Aia AriapertaCà Bianca distribuite da Md. Le altre in classifica che hanno ottenuto punteggi differenti ma sempre con giudizi tra ottimo e buono troviamo Carrefour Classic, Casa Bonelli (Todis), Conad Allevate a terra medie, Delizie del Sole Bio biologico (Eurospin), Esselunga Uova extra fresche, Esselunga Bio, Le Naturelle, Le Stagioni d’Italia, Ovito Bio, Ovito Extra fresche, Todis Biologico e Vivi Verde Coop. In riferimento all’analisi del tuorlo, quelle che hanno ottenuto maggior punteggio sono Ala Pastagialla, Ca Bianca (Md), Carrefour Classic, Casa Bonelli (Todis), Conad Allevate a terra medie, Conad Verso Natura Bio, Delizie del Sole – Eurospin, Delizie del Sole Amo Essere, Biologico – Eurospin, Esselunga, Esselunga bio, Le Naturelle, Le Stagioni d’Itala, Ovito Bi, Ovito Extra fresche, Todis Biologico e Vivi Verde Coop.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2024 08:36