Vai al contenuto

Elezioni francesi, le proiezioni. Le Pen: “Ci serve la maggioranza assoluta”. Macron: “Bloccare le destre al secondo turno”

 – la diretta

Pubblicato: 30/06/2024 17:31

L’affluenza alle urne in Francia per le elezioni legislative è impressionante. Questo aumento dell’affluenza è il più alto dal 1981. Con 49 milioni di francesi chiamati a votare per i 577 deputati dell’Assemblea nazionale, l’evento è particolarmente significativo dopo lo scioglimento del Parlamento deciso dal presidente Emmanuel Macron dopo le elezioni europee del 9 giugno scorso.
Leggi anche: Francia al voto, il thriller che tiene col fiato sospeso l’Europa

Secondo una stima Ipsos questo primo turno sarà valido per eleggere tra 65 e 85 deputati mentre al secondo turno ci sarebbero potenzialmente da 285 a 315 triangolari e da 150 a 170 duelli. Rn sarebbe presente in 390-430 collegi elettorali, la sinistra in 370-410, la vecchia maggioranza in 290-330 e Lr in 70-90

21:50 – Manifestazioni a Parigi

“Il fascismo è la cancrena”. Questo è lo slogan che risuona nella manifestazione a Place de la République, a Parigi, nella serata del primo turno delle elezioni legislative anticipate. Qui si sono radunati i sostenitori del Nouveau Front Populaire dopo le prime notizie che vedono il Rassemblement National in testa.

21:42 – Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin: “Al secondo turno prevalgano i nostri valori”

Il ministro dell’Interno Gérald Darmanin annuncia di essere in testa al primo turno delle elezioni legislative francesi nella circoscrizione Tourcoing, dove – secondo quanto riportato da Le Figaro – il Rassemblement National è arrivato secondo. “Il Rassemblement National ha ottenuto un risultato significativo nel nostro territorio”, scrive Darmanin su X, esortando “tutti gli elettori a mobilitarsi per votare al secondo turno” di domenica prossima “per far prevalere i valori del Nord: rispetto, umanità e Repubblica”.

21:29 – Affluenza record, ha votato oltre il 65%

Confermato il record di partecipazione degli elettori nel primo turno delle elezioni politiche francesi del 30 giugno e del 7 luglio.

21:26 – Ensemble, macroniani: “Candidati arrivati terzi si ritirino”

Ensemble pour la République, la coalizione presidenziale, invita i candidati arrivati al terzo posto a ritirarsi “a vantaggio dei candidati in grado di battere il Rassemblement National”, quelli con i quali “condividiamo” i “valori della Repubblica”. Secondo Ensemble, il blocco della sinistra Nouveau Front Populaire “paga la sua alleanza con La France Insoumise” e, “tenuto conto dei risultati del primo turno, l’alleanza Nfp non potrà vincere” domenica prossima e “non potrà governare il Paese, da sola e nella sua forma attuale”. Di fronte a questa situazione, concludono, “di fronte alla minaccia di una vittoria dell’estrema destra, chiediamo a tutte le forze politiche di agire con responsabilità e fare lo stesso”. Per la coalizione presidenziale, “tutto” nel progetto del Rassemblement National, “i loro valori, la sua storia, ne fanno una minaccia inaccettabile contro cui dobbiamo batterci”.

21:23 – Ciotti: “portiamo Bardella a Matignon”

“Questo risultato è un enorme successo. Attraverso il loro voto, i francesi hanno espresso il loro desiderio di cambiamento e di alternanza. Possiamo restaurare il nostro Paese e dargli un futuro glorioso degno del suo passato”, ha detto Eric Ciotti. “L’unione storica che abbiamo costruito con Jordan Bardella ha posto fine a lunghi anni di immobilismo della destra”, ha aggiunto, riferendosi alla “vittoria in vista per portare Jordan Bardella a Matignon”. “Invito tutti i repubblicani a seguire la strada che ho aperto, i repubblicani devono partecipare alla vittoria di tutta la destra!”, indicando una minaccia “troppo grande” e “troppo vicina”.

21:15 – Niente bandiera europea durante discorsi di Bardella e Le Pen

Durante il discorso post-elettorale del candidato premier del Rassemblement National (Rn), Jordan Bardella, in seguito all’annuncio dei risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, si è notata l’assenza della bandiera dell’Unione europea, a differenza di quella francese. Diversamente dai suoi principali avversari politici, il ventottenne leader del partito nazionalista ha parlato davanti a un grande tricolore blu-bianco-rosso, senza la bandiera a dodici stelle dell’Unione europea accanto. Un gesto simile era stato compiuto in passato anche da Marine Le Pen durante le sue dichiarazioni a Hénin-Beaumont.

Nei giorni precedenti, quando gli è stato chiesto se avrebbe rimosso la bandiera dell’Ue durante i suoi futuri interventi da Matignon, la residenza ufficiale del primo ministro francese, Bardella non ha escluso questa possibilità. Ha dichiarato: “Ci sto riflettendo”, suscitando risate tra i membri del Rn presenti alla sua dichiarazione.

20:55 – Bardella: “Sarò intransigente”

“Se gli elettori ci accorderanno una maggioranza assoluta, intendo essere il premier di tutti i francesi”, un “premier di coabitazione, rispettoso della funzione del presidente della Repubblica, ma intransigente”. Così Jordan Bardella pensando già al secondo turno di settimana prossima

20:52 – Glucksmann: “Appoggeremo il candidato capace di sconfiggere il Rassemblement National”

“Appoggeremo il candidato capace di sconfiggere il Rassemblement National” al secondo turno delle legislative francesi, indipendentemente dalle “divergenze”. Così ha dichiarato su TF1 Raphaël Glucksmann, leader di Place Publique, rivelazione della sinistra alle elezioni europee del 9 giugno.

“Questa sera stiamo facendo la storia – ha affermato – Non ci sono dubbi. Appoggeremo il candidato capace di battere Rn, a prescindere dalle differenze”. Secondo Glucksmann, “è necessario fare fronte comune, serve un voto democratico per impedire che la Francia sprofondi”.

20:44 – Jordan Bardella: “Spero di diventare premier”

“Uno dei voti più importanti nella storia della Quinta Repubblica” ha dichiarato Jordan Bardella, parlando dal quartier generale del partito a Parigi ha continuato: “Spero di diventare il premier di tutti i francesi se otterremo la maggioranza assoluta”

20:40 – Stima Ipsos, 65-85 seggi primo turno,285-315 a triangolar

Secondo una valutazione dell’istituto Ipsos sui 539 collegi elettorali della Francia continentale, al primo turno delle elezioni legislative verrebbero eletti tra 65 e 85 deputati. Al secondo turno, ci sarebbero potenzialmente tra 285 e 315 triangolari e tra 150 e 170 duelli. Rn sarebbe presente in 390-430 collegi, la sinistra in 370-410, la vecchia maggioranza in 290-330 e Lr in 70-90

20:36 – Mélenchon: “Sconfitta pesante per Macron”

“Una sconfitta pesante e innegabile” per Emmanuel Macron. Così si esprime Jean-Luc Mélenchon, leader de La France Insoumise, riguardo al primo turno delle elezioni legislative francesi. Macron pensava di riportare la scelta degli elettori nella solita morsa che molti non desiderano, ovvero tra lui e il Rassemblement National – afferma, come riporta Bfmtv – Un voto di massa ha sventato la trappola tesa al Paese”.

20:30 – Mélenchon, “ritiriamo i candidati dove siamo terzi”

Il leader della sinistra de La France Insoumise, principale parito del Nuovo Fronte Popolare, Jean-Luc Mélenchon, ha assicurato stasera che tutti i candidati del Fronte si ritireranno in caso di “triangolari” al ballottaggio di domenica prossima, se saranno al terzo posto.
“La nostra consegna è chiara – ha detto Mélenchon – neppure un voto, neppure un seggio in più per il Rassemblement National”.

20:25- Le Pen: “Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta al secondo turno”

La leader del Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen, rivolgendosi ai militanti in festa a Hénin-Beaumont, invoca la maggioranza assoluta nel secondo turno delle elezioni politiche anticipate del 7 luglio. “Ci serve una maggioranza assoluta”, ha dichiarato Le Pen, chiedendo agli elettori di “mobilitarsi affinché il popolo vinca”.

20:20 – Le Pen: “Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron”

“Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano”: queste le prime parole di Marine Le Pen, osannata nel suo feudo di Henin-Beaumont, dopo l’annuncio dei risultati delle legislative. “Stasera è la prima tappa di una marcia verso l’alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese”.

20:16 – Les Republicains: «Nessuna indicazione al secondo turno»



Les Republicains, il partito neogollista di centro destra, non darà nessuna indicazione di voto ai suoi elettori per il secondo turno. Lo ha chiarito una nota ufficiale del partito. Al primo turno gli exit poll assegnano a Republicains circa il 10% dei consensi.

20:20 – Macron: «Bloccare le destre al secondo turno» 



«Bloccare le destre con il voto al secondo turno»: queste le prime parole pronunciate dal presidente francese Emmanuel Macron subito dopo la diffusione dei dati degli exit poll

20:10 Urne chiuse: previsti RN 34,2% NFP 29,1 Macron 21,5 

Alle 20 sono stati diffusi i risultati preliminari del primo turno delle elezioni legislative. L’ Alleanza Raduno Nazionale – I repubblicani di destra hanno avuto la meglio raggiungendo il 34,2% dei voti, secondo l’istituto di sondaggi Ifop citato da Le Figaro. Il Nuovo Fronte Popolare al 29,1%. Il campo presidenziale ha raccolto il 21,5% dei voti e ha chiuso il podio. I repubblicani sono al 10%.

19:40 – Francia, proiezioni sui media belgi

Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella conquisterebbe il 34,5% dei voti alle legislative anticipate, seguito dal blocco di sinistra Nouveau Front Populaire, 28,5%, e dalla maggioranza presidenziale, che si fermerebbe al 22,5% delle preferenze. E’ quanto emerge da proiezioni diffuse da Rtbf.

19:30 – Media belgi, primi exit poll

Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella avrebbe ottenuto il 33,34% dei voti alle elezioni legislative anticipate in Francia. È quanto emerge da exit poll pubblicati dal quotidiano belga La Libre Belgique, che danno al secondo posto il blocco di sinistra Nouveau Front populaire, al 30%, e la maggioranza presidenziale Ensemble al 22,23%.

19:00 – Marine Le Pen nel quartier generale a Hénin-Beaumont

Marine Le Pen, presidente uscente del gruppo del Rassemblement National all’Assemblea nazionale, è arrivata nel quartier generale a Hénin-Beaumont, suo feudo nel nord della Francia. Ad attenderla, riferisce Le Figaro, molti sostenitori che aspettano di conoscere i risultati del voto del primo turno delle elezioni legislative anticipate, convocate dopo le europee del 9 giugno che hanno visto il trionfo del Rn di Le Pen e del suo delfino Jordan Bardella.

18:10 – Macron chiama i cittadini

“Ho votato. Grazie a tutti coloro che hanno permesso il regolare svolgimento delle elezioni: voi mantenete viva la democrazia”. Lo scrive sul suo profilo X il presidente francese, Emmanuel Macron. Poi un appello agli elettori: “Cittadini alle urne!”.

18:00 – Francia: media, affluenza alle 20 stimata al 69,5%

L’affluenza alle urne al primo turno delle elezioni legislative in Francia alle 20 è stimata al 69,5%, un tasso che non si registrava dal 1981. È quanto emerge da una rilevazione condotta dall’istituto di sondaggi Elabe per Bfmtv, Rmc e La Tribune Dimanche.
Il dato sarebbe nettamente superiore al 47,51% del primo turno delle legislative del 2022 e arriverebbe vicino al risultato del primo turno delle legislative del 1981, quando andò al voto il 70,9% degli aventi diritto.

17:45 – Affluenza alle urne alle 17 è del 59,39%, venti punti in più del 2022

L’affluenza record alle urne al primo turno delle elezioni in Francia alle 17 è del 59,39%, in crescita di ben 20 punti rispetto alle ultime legislative del 2022. Lo riferisce il ministero dell’Interno francese ricordando che nel 2022 era stato il 39,42% degli aventi diritto a votare.

17:00 – A Parigi ha votato il doppio degli elettori del 2022

A Parigi alle 12 ha votato il doppio degli elettori rispetto alle elezioni legislative del 2022. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal ministero degli Interni francese in merito all’affluenza. Nella capitale francese, infatti, alle 12 è oggi si è recato alle urne il 25,48% degli aventi diritto rispetto al 12,8% alla stessa ora del 2022. Vale a dire il doppio degli elettori.

Continua a leggere su TheSocialPost.it