Vai al contenuto

Elezioni in Francia, i risultati definitivi del primo turno: vince (per ora) Marine Le Pen

Pubblicato: 01/07/2024 13:18
elezioni Francia vince Le Pen

Risultati elettorali definitivi in Francia: il Rassemblement National conquista il primo turno delle legislative anticipate con un impressionante 29,2%. Unendo le forze con la lista Républicains di Eric Ciotti, il blocco dell’estrema destra arriva al 33,1%. L’alleanza del Nouveau Front Populaire segue con il 27,9%, mentre la lista Ensemble della maggioranza presidenziale uscente ottiene solo il 20%. Gli Républicains anti Ciotti si fermano al 6,5%, a cui si aggiungono i Divers Droite al 3,6%.
Leggi anche: Le Pen, la clamorosa notizia che scuote la Francia: “Dati nettissimi”

Ora, con lo sguardo al secondo turno di domenica prossima, il blocco dell’estrema destra parte in vantaggio nella maggior parte delle circoscrizioni. I candidati del Rassemblement National e di Ciotti sono in testa in 297 circoscrizioni, seguiti dai candidati del Nouveau Front Populaire con 155 circoscrizioni, la lista dei macronisti con 62 e gli Républicains con 34.

La proiezione sui seggi

L’estrema destra non si ferma nei suoi feudi storici, ma avanza anche in nuove regioni. Per la prima volta nella storia, la Bretagna ha visto candidati del Rn qualificarsi per il secondo turno in 26 circoscrizioni, risultando in testa in 5. Solo l’Ovest della Francia ha resistito, con la maggioranza presidenziale e i suoi alleati che mantengono il controllo. Il Nuovo Fronte Popolare ha ottenuto un significativo supporto nell’Île-de-France, in particolare nelle periferie e nella capitale. Già ieri sera, superando il 50% dei voti, alcuni candidati sono stati eletti al primo turno. In particolare, Marine Le Pen e altri 39 candidati del Rassemblement National, 32 del Nouveau Front Populaire e solo due nella lista Ensemble.

Secondo l’ultima proiezione in seggi dell’Ifop, aggiornata con i primi accordi di desistenza annunciati a sinistra e dai macronisti, il Rassemblement National e Ciotti potrebbero conquistare fino a 270 seggi, mentre Ipsos prevede addirittura 280 seggi. La maggioranza assoluta all’Assemblée Nationale è di 289 deputati. Harris ed Elabe, invece, collocano il blocco di estrema destra nella fascia più alta, stimando che potrebbe conquistare tra 295 e 310 seggi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2024 07:24