Vai al contenuto

A14, scontro tra camion: uno si ribalta e il carico si incendia

Pubblicato: 02/07/2024 21:51

Il pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio, ha visto un grave incidente bloccare il traffico sul tratto cesenate dell’autostrada A14 Bologna-Taranto. Un camion che trasportava carta si è ribaltato dopo uno scontro con un altro autoarticolato, all’altezza del chilometro 105 nord, e il suo carico ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco e il personale della Terza Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia.

Code di oltre 4 km sulla A14

I Vigili del Fuoco hanno operato con due squadre del distaccamento di Cesena, supportate da un’autobotte e un’autogru della Sede Centrale di Forlì e da un’ulteriore squadra con autobotte del Comando di Rimini, riuscendo a domare le fiamme che avevano avvolto uno dei due veicoli e a soccorrere gli occupanti. Il traffico nel tratto chiuso è rimasto bloccato, causando code di oltre quattro chilometri in direzione Bologna, con incolonnamenti anche all’uscita di Rimini Nord.

Gli utenti provenienti da Ancona e diretti verso Bologna sono stati obbligati ad uscire a Rimini Nord e deviati lungo la via Emilia, con rientro in autostrada al casello di Cesena. L’A14 è stata riaperta dopo ore di blocco totale della circolazione in direzione nord, con il via libera tra Valle Rubicone e Cesena, verso Bologna, arrivato poco dopo le 21. L’incidente aveva coinvolto due autoarticolati, uno dei quali era finito fuori strada e aveva preso fuoco, alimentato dalla carta trasportata, richiedendo ore per essere domato.

L’autista del mezzo, incastrato nella cabina, è stato liberato dai Vigili del Fuoco e trasportato in ospedale con l’elisoccorso. L’incidente ha causato disagi significativi per gli utenti dell’autostrada, tanto che sono state distribuite bottigliette d’acqua agli automobilisti intrappolati in coda. In serata, si registravano ancora quattro chilometri di coda tra Rimini Nord e Valle Rubicone verso Bologna. Sul posto erano presenti il personale di Autostrade per l’Italia, i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso, lavorando incessantemente per ripristinare la normalità il prima possibile.

Questo incidente è l’ennesimo esempio delle difficoltà e dei rischi che possono presentarsi sulla rete autostradale, richiamando l’attenzione sulla necessità di misure di sicurezza sempre più efficaci e di una gestione rapida ed efficiente delle emergenze per minimizzare i disagi per gli automobilisti e garantire la loro sicurezza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it