Vai al contenuto

Insalata pronta, è vero che non va rilavata? Tutto quello che c’è da sapere e le migliori al supermercato (VIDEO)

Pubblicato: 02/07/2024 08:29
insalata pronta

È una domanda che ci siamo fatti tutti e che spesso non ha trovato risposta. Proviamo, quindi, a fare chiarezza. L’insalata pronta, in busta, va di nuovo lavata a casa oppure no? Si può consumare direttamente o è meglio sciacquarla? In tanti, al supermercato, preferiscono comprare quella già lavata, è pratica e veloce. Quella che generalmente troviamo al supermercato, viene coltivata in modo particolare e, ovviamente, viene selezionata con cura perché è un alimento che va consumato crudo. Il processo dell’insalata in busta vede il prodotto dapprima lavato con acqua clorata e imbustata successivamente in un’atmosfera modificata per fare il modo che resti fresca a lungo. Tra l’altro, nella produzione, viene persino disinfettata con sostanze come il cloro o l’acido peracetico. Lavarla un’altra volta, dunque, potrebbe addirittura essere deleterio: secondo gli esperti, infatti, il lavaggio domestico potrebbe esporla a contaminazioni. Dunque la risposta, come rivela anche il portale Ansa Verified, è che no: l’insalata in busta già lavata non deve essere di nuovo lavata a casa prima del consumo. Ma quali sono le migliori in commercio?
Leggi anche: “Vergognati!” Attacco durissimo a Liliana Segre: “Povera stellina…”. È bufera: cosa le ha detto il vip

Ribadendo che lavare a casa l’insalata pronta potrebbe esporla al contatto con i batteri presenti nell’acqua corrente del rubinetto o con quelli eventualmente presenti nella ciotola nella quale la sciacquiamo, e che quindi non deve essere di nuovo lavata, andiamo a dare altri piccoli consigli. Se viene specificamente scritto sulla busta “Già lavata”, dovremmo – quindi – evitare di lavarla a casa. Potrebbe capitare che si notino dei residui di terra o di sporco su alcune foglioline, in questi casi specifici, è meglio lavarla. Sottoporla ad un ulteriore lavaggio, quando non ce n’è bisogno, limita la sua freschezza e ne modifica consistenza e sapore. Ora concentriamoci sulle migliori in commercio.

Secondo l’ultimo test di AltroConsumo che abbiamo a disposizione, le migliori marche di insalata in busta al supermercato sono: Bonduelle (è l’insalata mista biologica che ha ottenuto il punteggio più alto per la sua qualità igienico-sanitaria, la sua assenza di pesticidi e metalli pesanti e il suo gusto gradevole e fresco), NaturaSì, Esselunga. Tra le altre marche che hanno ottenuto un buon punteggio si segnalano Eurospin, Conad, Elite-Selex, Carrefour, Lidl e DimmidiSì.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2024 09:13