Vai al contenuto

“L’inverno demografico farà scomparire la razza italica”. Bufera su Guido Bertolaso

Pubblicato: 02/07/2024 13:39

La dichiarazione dell’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha scatenato una tempesta di polemiche oggi a Palazzo Lombardia durante il convegno ‘Alimentazione del bambino e dimensione sociale: la politica del fare’. Con parole che hanno fatto eco in tutta la politica regionale, Bertolaso ha avvertito dell’imminente pericolo dell’inverno demografico, definendo la situazione “drammatica” e mettendo in guardia sulla possibile scomparsa della “razza italica”.
Leggi anche: L’attore Mauro Santopietro condannato per omicidio stradale
Leggi anche: Processo Mollicone: “Serena lasciata morire come Marco Vannini”

Pioggia di critiche contro Bertolaso

Le sue parole hanno suscitato reazioni immediate e aspre. Nicola Di Marco, capogruppo M5S Lombardia, non ha risparmiato critiche: “Le espressioni come ‘razza italica’ appartengono ad un passato che speravamo fosse definitivamente superato. Bertolaso dimostra una clamorosa ignoranza istituzionale”. Un attacco frontale che ha trovato eco anche nel Pd, con Pierfrancesco Majorino che ha condannato le dichiarazioni come “inaccettabili”.

Di fronte alla pressione delle critiche, Bertolaso ha dovuto ritrattare, sottolineando di aver usato la frase in modo scherzoso ma riconoscendo la sensibilità del tema. Tuttavia, ha insistito sul grave problema demografico che l’Italia deve affrontare, chiedendo scusa per il fraintendimento.

A difesa dell’assessore è intervenuto Christian Garavaglia di Fratelli d’Italia, evidenziando che le parole di Bertolaso miravano a mettere in luce l’importanza del problema demografico anziché evocare controversie.

Parallelamente, il presidente della Regione Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza di politiche che sostengano la natalità e favoriscano condizioni favorevoli per le famiglie. Ha anche rimarcato l’urgenza della prevenzione in campo sanitario come chiave per un futuro migliore.

Il dibattito rimane acceso, mentre l’Italia si confronta con sfide demografiche e sociali sempre più pressanti. La politica locale è chiamata a trovare soluzioni concrete per invertire il trend dell’inverno demografico e promuovere uno stile di vita sano fin dai primi anni di vita.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2024 18:55