Vai al contenuto

Salvini-Tajani, è guerra aperta: litigano su tutto (anche su Trump e Harris)

Pubblicato: 22/07/2024 11:24

La notizia del ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca ha scosso la politica italiana. Matteo Salvini ha subito espresso il suo sostegno a Donald Trump. In un post su Facebook, Salvini ha criticato Biden, definendolo il “peggior presidente Usa della storia”. Claudio Borghi, senatore della Lega, ha rincarato la dose su X (ex Twitter), parlando di un partito democratico americano “senza morale”. Anche Paolo Formentini, altro parlamentare della Lega, ha ribadito che il futuro degli Stati Uniti è Trump. La posizione della Lega allarga il divario con Forza Italia, perché Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha mantenuto una posizione più neutra. “Chiunque sarà il prossimo presidente, noi ci lavoreremo bene, sia Trump, sia Harris,” ha dichiarato al Tg1. Tajani ha sottolineato l’importanza di mantenere solidi rapporti con gli Stati Uniti, indipendentemente dal leader.
Leggi anche: Ritiro Biden, e già corre Kamala: boom di donazioni ai democratici in poche ore

Leggi anche: “Salvini porta sfiga”, l’attacco di Luigi Manconi al leader leghista durante “L’aria che tira”

Il Pd elogia Biden

Il Partito democratico ha elogiato il gesto di Biden. Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ha definito il ritiro un “atto di responsabilità”. Peppe Provenzano del Pd ha parlato di un gesto “coraggioso e saggio”. Paolo Gentiloni ha pubblicato su Instagram una foto di una statuina di Kamala Harris, esprimendo apprezzamento per la decisione di Biden.

Il post di Gentiloni

Le reazioni degli altri partiti

Enrico Borghi di Italia viva ha ringraziato Biden per aver messo il Paese prima del partito. Ivan Scalfarotto, sempre di Italia Viva, ha lodato i risultati della presidenza Biden, auspicando una pronta reazione del Partito Democratico americano. Pier Ferdinando Casini ha definito Biden “un grande americano”.

La politica italiana si è quindi divisa tra chi sostiene Trump, chi apprezza la scelta di Biden e chi mantiene una posizione neutrale. L’annuncio di Biden ha innescato una serie di reazioni, dimostrando quanto sia variegato il panorama politico italiano nei confronti della politica statunitense.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2024 23:52

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure