
Nelle scorse ore Papa Francesco ha stupito il mondo intero, presentandosi alla Basilica di San Pietro all’improvviso e tra lo stupore generale. Un’uscita non annunciata e che ha emozionato i fedeli, che hanno subito iniziato a interrogarsi circa le reali condizioni di salute del pontefice, costretto in passato a un lungo ricovero in ospedale a causa dei problemi respiratori.
Leggi anche: Papa Francesco, ma cosa gli hanno fatto? Infinito dolore
Come fatto trapelare da fonti vaticane, le condizioni di Bergoglio sarebbero per fortuna in miglioramento: il papa avrebbe diminuito il ricorso all’ossigeno e avrebbe approfittato di questo piccolo passo avanti per ricevere diversi collaboratori nel corso delle ultime giornate.
“I miglioramenti della salute sono dimostrati dalle uscite di questi giorni” hanno spiegato dalla Santa Sede. “Il Papa è stato contento di andare in basilica ed incontrare le persone” ha aggiunto la sala stampa spiegando che Papa Francesco stava facendo, accompagnato sulla sedia a rotelle, una passeggiata a Santa Marta “quando ha espresso il desiderio di andare a pregare in basilica”. La stampa vaticana ha anche invitato i fedeli a non chiedere sforzi eccessivi al pontefice nei loro messaggi.
Al momento, però, non è possibile ancora fare nessuna previsione sulla Settimana Santa: non è scontato che Francesco, nonostante i miglioramenti, possa presiedere di persona alle cerimonie religiose durante le festività, anche se non è da escludere una nuova, emozionante sorpresa.